Search results for " Andrea"
showing 10 items of 32 documents
Juan Andrea Ulio ¿1640-1686?
1948
L'esercizio del potere tra consenso e opposizione nella Sicilia del XIV secolo: il caso dei signori di Sciacca
2021
Il saggio delinea le strategie utilizzate dai Peralta, signori di Sciacca, nell’esercizio e nella gestione del potere, mettendo in luce le forme di consenso che questo generò. Ambito privilegiato di indagine è la corte dei Peralta e le famiglie che seguirono i conti nella ribellione e nella riconciliazione con la Corona, quelle che trassero vantaggi dalla familiarità con i vicari e quelle che, per la loro opposizione, furono ricompensate solo alla morte di Nicola. I riflessi del ruolo assunto dal conte di Caltabellotta sono evidenti anche nell’opera del ministro dei Minori in Sicilia Andrea de Pace di Sciacca che, alla fine del XIV secolo, dedicò il suo Viridarium principum proprio a Nicola…
Investigazioni "sull'enigma" di una dedica
2007
Nella seconda metà del XIV secolo un francescano di Sciacca Andrea de Pace scrive il Viridarium principum e lo dedica a Nicola Peralta. Il saggio illustra le motivazioni della dedica ripercorrendo la vita del conte di Caltabellotta e i suoi rapporti con il francescano e con la monarchia.
LA CRITICA MUSICALE ITALIANA DAVANTI A L’ORFEO: 1909-1935
2021
L'Orfeo di Claudio Monteverdi venne riscoperto e messo in scena a partire dai primi anni del Novecento. L'articolo prende in esame le prime rappresentazioni italiane tra il 1909 e il 1935 e discute i testi di alcuni esponenti della critica italiana, tra cui Andrea Della Corte e Franco Abbiati.
Scantu, cantu e cuntu in Maruzza Musumeci: un’analisi etnodialettologica
2023
Lo scopo di questo contributo è verificare se la scrittura di Andrea Camilleri possa essere sottoposta a una lettura etnodialettologica attraverso il riferimento ad alcuni elementi documentari ed evocativi della tradizione cultura siciliana. Così, il primo romanzo della cosiddetta trilogia fantastica, Maruzza Musumeci (2007), sarà preso come caso di studio per valutare attraverso alcuni indizi linguistici la connessione tra paura, canto e racconto orale, che costituiscono un contesto unitario nell'immaginario popolare siciliano. Grazie all'analisi dell'ipotesto etno-dialettale, Maruzza – piuttosto che essere assimilata esclusivamente ad una Sirena – appare con i lineamenti delle figure femm…
Il crollo e la ricostruzione del soffitto della chiesa e gli interventi sul monumento
2004
"Il grande silenzio". Riflessioni su "Il Quadro nero. Opera per musica e film" di Roberto Andò e Marco Betta
2015
Il testo ricostruisce il percorso ideativo dello spettacolo multimediale di Roberto Andò e Marco Betta, in relazione con "La Vucciria" di Renato Guttuso e il racconto di Andrea Camilleri "La ripetizione". L'ultimo paragrafo è dedicato alla descrizione della partitura musicale di Marco Betta.
A caccia di "autoctonismi" nella scrittura di Andrea Camilleri. La letteratura come 'accianza' di sopravvivenza per le parole altrimenti dimenticate
2016
La dialettalità della lingua di Camilleri traspare anzitutto sul piano lessicale. Ma le analisi fin qui note sulle parole “dialettali”, più o meno ibridizzate (o non precisamente italiane), della produzione camilleriana sembrano scaturire da un’impostazione che tende ad analizzarle dal punto di vista del significante: le parole non italiane rispecchiano i lessemi effettivamente presenti nel dialetto (e/o eventualmente registrati dalla lessicografia dialettale), oppure li evocano semplicemente, in quanto sottoposti a modificazioni fonetico/morfologiche (e quindi fono-ortografiche) ora in direzione della lingua, quelle di matrice dialettale, ora in direzione del dialetto, quelle di matrice it…
Transmission of knowledge in Venetian fourteenth-century chronicles
2017
The doctoral thesis analyzes eight Venetian chronicles written c. 1340–1390. It looks into the transmission of these texts by examining their mutual relationships and by reconstructing the textual tradition of individual works. The research was conducted by using the book historical method in which an individual volume is examined from the perspective of textual history, its physical features and ownership history to give a global view of its genesis and functions. The method combines textual criticism and comparative textual analysis with codicological and palaeographical research. The results show that Venetian fourteenth-century chronicles generally had a limited early circulation. This …
Exacerbation of adverse cardiovascular effects of aircraft noise in an animal model of arterial hypertension
2020
Arterial hypertension is the most important risk factor for the development of cardiovascular disease. Recently, aircraft noise has been shown to be associated with elevated blood pressure, endothelial dysfunction, and oxidative stress. Here, we investigated the potential exacerbated cardiovascular effects of aircraft noise in combination with experimental arterial hypertension. C57BL/6J mice were infused with 0.5 mg/kg/d of angiotensin II for 7 days, exposed to aircraft noise for 7 days at a maximum sound pressure level of 85 dB(A) and a mean sound pressure level of 72 dB(A), or subjected to both stressors. Noise and angiotensin II increased blood pressure, endothelial dysfunction, oxidati…